In Canada si realizza un fenomeno insolito e meraviglioso. Una cascata che termina in una grotta carsica e che si condensa in un gigantesco cono che forma un cratere alto oltre 50 metri, simile a quello di un vulcano.
Dopo un salto altissimo di 141 metri l’acqua del fiume Murtle dà origine alle Helmcken falls e si polverizza condensandosi intorno al foro che la sua stessa pressione crea, formando una enorme caldera larga decine di metri. Questa rarissima e imponente manifestazione della natura si verifica occasionalmente nei mesi invernali più freddi e in condizioni particolari nel Wells Grey Park situato nella Columbia Britannica e attira moltissimi appassionati di natura e di arrampicata su ghiaccio; Helmcken Falls ha infatti alcune delle pareti di ghiaccio con il grado più alto e difficile del mondo, in particolare Spray On (W10, 2010), Wolverine (W11, 2011), Interstellar Spice (W12, 2016) e Mission to Mars (W13, 2020).
In estate le cascate formano un fenomeno di vaporizzazione che polverizza l’acqua per centinaia di metri, creando un effetto pioggia costante che forma continui arcobaleni e spettri di luce colorati e in continuo movimento.
___________________
Fonte: British Columbia Parks; Rock and Ice; Red Bull
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno