Salta al contenuto

LE BUONE ABITUDINI – un allenamento alla felicità

TRE COSE DIVERTENTI    ( ▶ esercizio)

“Ridere è l’antidoto a tutte le malattie”

(Patch Adams)

 

Per una settimana prenditi 10 minuti al giorno per fare quanto segue:

• Scrivi le tre cose più divertenti che hai sentito, visto, fatto o sperimentato oggi. Pensa a ciò che hai trovato davvero divertente e pensa a come ti ha fatto sentire.

• Scrivi anche il motivo per cui hai trovato queste cose divertenti. In altre parole rispondi alla domanda: “Perché si è verificato questo fatto divertente?” All’inizio potrebbe non essere facile ragionare sul perché hai trovato divertente qualcosa ma diventerà più semplice nel corso della settimana.

È importante mettere per iscritto la tua lista. Non è sufficiente fare questo esercizio soltanto a mente. Ecco alcuni suggerimenti per la scrittura:
• Dai un titolo all’evento (es. “ho scherzato con il mio amico sull’essere genitori”).
Metti nella lista ciò che vuoi: può trattarsi di un evento di poca importanza (es. “il mio partner ha fatto una faccia stupida”) oppure di un fatto più rilevante (es. “sono stato a vedere una commedia”).
• Ricorda di scrivere ciò che è successo con il maggiore dettaglio possibile, incluso ciò che tu o altri avete detto o fatto.
• Per fare in modo che questo esercizio diventi un’abitudine, prendi in considerazione di farlo prima di coricarti.

Questo esercizio ci incoraggia a concentrarsi sulle cose positive della vita, in particolare ai momenti dilettevoli, assurdi o spassosi. Piuttosto che rimuginare sui problemi, indirizziamo la nostra attenzione su esperienze particolarmente divertenti o piacevoli che sovente coinvolgono altre persone. Dedicando del tempo a queste riflessioni abbiamo la possibilità di rivivere quel divertimento nel presente.
Tenere un diario sulle “tre cose divertenti” può cambiare anche la nostra prospettiva di lungo periodo. Nel corso del tempo possiamo diventare più facili al riso e più disponibili a riconoscere l’ironia nella quotidianità.
Molti di noi spendono le giornate occupandosi di questioni serie, svolgendo lavori seri e intrattenendo conversazioni serie. Dedicare del tempo al lato divertente della vita può aiutarti a recuperare un po’ di spensieratezza.
La ricerca dimostra che l’umorismo è, senza dubbio, potente: può facilitare la connessione tra persone e l’apprendimento nelle aule scolastiche. Ridere ha poi un effetto fisico sul nostro corpo: rilascia dopamina, aumenta la circolazione sanguigna e rafforza il cuore. E riconoscere l’umorismo in una situazione difficile può essere un modo sano di affrontarla.
Forse è per questo che i ricercatori hanno dimostrato che l’esercizio “tre cose divertenti” riduce la depressione e aumenta la felicità a distanza di mesi dopo soltanto una settimana di pratica.

____________________

Dal progetto: I 52 Passi  Mezzopieno

Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno

_____________________

Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno

 

Articoli correlati:

SENTIRSI SUPPORTATI   ( ▶ esercizio )

LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA   ( ▶ esercizio )

AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( ▶ esercizio )

METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA   ( ▶ esercizio )

CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO   ( ▶ esercizio )

CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE   ( ▶ esercizio )

IL DONO DEL TEMPO    ( ▶ esercizio )

VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO    ( ▶ esercizio )

CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA   ( ▶ esercizio )

LA TUA CAPSULA DEL TEMPO   ( ▶ esercizio )

ASSAPORA UNA CAMMINATA   ( ▶ esercizio )

UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ   ( ▶ esercizio )

TRE COSE BELLE  ( ▶ esercizio )

TROVARE IL LATO POSITIVO  ( ▶ esercizio )

RINUNCIARE A UN PIACERE  ( ▶ esercizio)

LA MIGLIORE VERSIONE DI TE  ( ▶ esercizio)

SUPERARE LA PAURA  ( ▶ esercizio)

USA I TUOI PUNTI DI FORZA  ( ▶ esercizio)

TRE COSE DIVERTENTI  ( ▶ esercizio)

 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...