L’Europa ha compiuto un passo fondamentale per il diritto di ogni persona di avere un’identità digitale riconosciuta ovunque nell’UE.
La Commissione europea ha pubblicato il documento di indirizzo per la realizzazione dello European Digital Identity Wallet (portafoglio per l’identità digitale europea), uno strumento per permettere a cittadini e imprese di accedere a un sistema di riconoscimento totalmente interoperabile su tutto il territorio comunitario. Il pacchetto è il primo provvedimento che consente la creazione di un quadro per l’identificazione e l’autenticazione digitale basato su standard comuni. Questo permette di ottenere un elevato livello di fiducia nelle transazioni digitali in Europa ed un modo sicuro e conveniente di identificarsi per accedere ai servizi digitali attraverso il proprio telefono, archiviare e utilizzare in modo sicuro i dati per tutti i tipi di servizi come il check-in in aeroporto, il noleggio di un’auto, l’apertura di un conto bancario, la patente di guida, le credenziali sanitarie, professionali ed educative.
Al centro del sistema una app che permette all’utente di avere il pieno controllo dei propri dati, decidendo quali informazioni condividere e con quali soggetti. L’app ha l’obiettivo di garantire la sicurezza delle informazioni e la chiarezza dei processi di condivisione e utilizzo dei dati, così che gli utenti possano prendere decisioni consapevoli e informate.
“Un’identità digitale europea sicura. Qualcosa di affidabile che ogni cittadino potrà usare ovunque in Europa per fare qualsiasi cosa, da pagare le tasse a prendere a noleggio una bicicletta” ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
___________________
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno