Salta al contenuto

REALIZZATO IL PRIMO EDIFICIO SMONTABILE E RICICLABILE

Lo studio di architettura olandese MVRDV ha creato un edificio laboratorio ad Amsterdam progettato per essere smontato in parti riutilizzabili. La struttura di sei piani ha uno scheletro in acciaio e lastre prefabbricate di calcestruzzo alveolare che sono state assemblate senza connessioni fisse in modo che le parti possano essere staccate e riutilizzate dopo il ciclo di vita dell’edificio. Oltre il 90% dei materiali della struttura può essere riutilizzato.

“L’edificio è all’avanguardia ora ma anche che lo stato dell’arte è in continua evoluzione. Così abbiamo reso più flessibili possibili sia gli spazi interni che gli impianti tecnici che li servono; gli uffici possono essere facilmente modificati per diventare laboratori e viceversa e i laboratori possono essere aggiornati per adattarsi agli standard in evoluzione. Nei decenni a venire, quando l’edificio non sarà più all’avanguardia, diventerà una fonte da cui raccogliere materiali per altri edifici” spiega Frans de Witte di MVRDV. Situato nell’Amsterdam Science Park, un centro di ricerca e imprenditorialità nel campo della scienza e della tecnologia sostenibile, Matrix One ha una performance energetica estremamente efficiente. L’edificio di 13.000 metri quadrati è il più grande dei sette edifici che ora compongono il Matrix Innovation Center dove scienziati e imprenditori lavorano a soluzioni sostenibili per problemi attuali e futuri. Lo stesso Matrix One contiene un misto di laboratori scientifici e uffici per aziende tecnologiche, studenti e ricercatori e, come dice il nome ‘Matrice Uno’, punta a diventare uno standard per una nuova generazione di edifici sostenibili di una edilizia innovativa per il mondo.

___________________

Fonte: MVRDV

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...