Salta al contenuto

SCOPERTO IL PRIMO VACCINO CONTRO LA DENGUE

Un vaccino ad ampia protezione contro la Dengue è stato approvato per la prima volta in Italia.

La Dengue è una malattia infettiva che viene trasmessa dalla puntura della zanzara del genere Aedes (la zanzara tigre) che nella forma acuta emorragica può provocare la morte; inserita dall’OMS tra le 10 minacce alla salute globale, è endemica in oltre 125 Paesi. Il nuovo vaccino tetravalente TAK-003 nominato Qdenga è il risultato di oltre 70 anni di ricerca e di sperimentazione e ha un approccio innovativo perché strutturato sulla base del sierotipo 2 del virus Dengue; sfrutta la tecnologia ricombinante per garantire l’immunizzazione contro tutti e quattro i sierotipi del virus, coprendo l’intero spettro dell’infezione. Il vaccino ha raggiunto l’obiettivo di efficacia complessiva pari all’80,2% a 12 mesi dalla seconda dose e un’efficacia nel prevenire l’ospedalizzazione del 90,4% a 18 mesi dalla seconda dose. La somministrazione avviene per via sottocutanea in due dosi a distanza di tre mesi l’una dell’altra, sufficienti per raggiungere l’immunizzazione. Gli studi effettuati a lungo termine non hanno identificato rischi importanti per la sicurezza e la tollerabilità.

Ogni anno, in tutto il mondo, vengono riportati circa 390 milioni di casi di infezione da Dengue, con un’incidenza aumenta di 30 volte negli ultimi 50 anni. Circa la metà della popolazione mondiale vive in aree in cui la Dengue è endemica, tuttavia nei Paesi dell’emisfero nord del mondo, in particolare in Europa, costituisce un pericolo, come malattia di importazione, conseguenza degli spostamenti di merci e persone.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...