Salta al contenuto

TUTTE LE BATTERIE DIVENTANO RICICLABILI PER LEGGE

L’Europa ha adottato un nuovo regolamento che stabilisce le norme di sostenibilità per le batterie e che ne disciplina l’intero ciclo di vita, dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio.

Il regolamento del Parlamento europeo si applicherà a tutte le batterie, compresi tutti i rifiuti di batterie portatili, di batterie per veicoli elettrici, di batterie industriali, di batterie per l’avviamento, l’illuminazione e l’accensione e le batterie per mezzi di trasporto leggeri (biciclette elettriche e monopattini elettrici).

Secondo le stime dell’Unione Europea, la domanda di batterie aumenterà di oltre dieci volte da qui al 2030 e la nuova norma ha l’obiettivo di rendere questo mercato sostenibile e competitivo. Le principali novità del nuovo regolamento che vale per tutte le tipologie di accumulatori sono: l’obbligatorietà di produrre apparecchi portatili con batterie che i consumatori possano sostituire da soli, obbligo di riciclo di tutte le vecchie batterie da parte dei produttori che le dovranno ritirare senza costi per che le cambia, adozione di una ‘politica di dovuta diligenza’ da parte di chi immette le batterie sul mercato, finalizzata a sviluppare azioni e politiche per affrontare i rischi ambientali e sociali per l’approvvigionamento e le trasformazione delle materie prime per la produzione.
Il testo approvato il 10 luglio prevede inoltre un passaporto digitale per le batterie dei veicoli di trasporto leggeri, le batterie industriali e le batterie dei veicoli elettrici. Lo smaltimento e il riciclo per le batterie e per i suoi elementi dovrà arrivare all’80% entro 5 anni dall’entrata in vigore della legge.

___________________

Fonte: Consiglio europeo

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...