Salta al contenuto

CROLLANO LE EMISSIONI DI GAS SERRA IN EUROPA: UN NUOVO RECORD

La buona notizia del giorno

Le emissioni di gas serra nell’UE sono diminuite dell’8 percento nel 2023, il calo maggiore degli ultimi decenni (escluso il periodo del Covid).

 

La forte diminuzione è il risultato dell’aumento dell’uso di energie rinnovabili nel blocco dei 27 paesi, il quarto maggiore emettitore al mondo dopo India, Cina e Stati Uniti. “L’enorme calo è stato causato da una diminuzione significativo nell’uso del carbone e dalla crescita delle fonti di energia rinnovabili, ed è stato sostenuto dalla riduzione del consumo di energia in tutta Europa”, si legge in una dichiarazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) che ha diffuso le rilevazioni. Il dato dell’ultimo anno porta le emissioni nette di gas serra nell’Unione Europea ad un valore inferiore del 37% rispetto ai livelli del 1990, nonostante il PIL dell’Eurozona sia cresciuto del 68% nello stesso periodo.

 

La Commissione ha affermato che l’Unione “rimane sulla buona strada per rispettare l’impegno di ridurre le emissioni di almeno il 55 percento entro il 2030”. L’AEA valuta l’obiettivo del 2030 “a portata di mano”, avvertendo che “gli Stati membri dell’UE dovranno mantenere questo ritmo di progresso per raggiungere gli obiettivi europei in materia di clima ed energia”.
Le emissioni derivanti dalla produzione di elettricità e dal riscaldamento sono diminuite del 24% rispetto al 2022. Nel 2023 le energie rinnovabili sono state la principale fonte di produzione di energia elettrica nell’UE, con una quota del 44,7%, davanti ai combustibili fossili con una quota del 32,5% e all’energia nucleare con una quota del 22,8%.

 

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...