La buona notizia del giorno
L’ottantenne Antonio Conti, storico commerciante di Rigutino, una frazione in provincia di Arezzo, dopo aver chiuso per motivi d’età il suo supermercato, ha deciso di cederlo gratuitamente a chiunque abbia voglia di portarlo avanti, per non farlo morire.
Dopo una vita passata a servire le persone della sua frazione, l’uomo ha appeso un cartello davanti alla sua rivendita con la scritta “Cedesi negozio arredato in comodato d’uso (gratuito)”.
Il suo legame con l’attività arriva da quando, appena ventenne, iniziò a lavorare nel negozio di famiglia, prendendo il posto dei genitori, che avevano aperto nel 1936. La piccola bottega è diventata supermercato, l’unico del paese, e oggi “vedere le serrande chiuse mi dispiace moltissimo… pensare a quanto l’ho tenuto aperto io…”, come racconta l’anziano commerciante.
Intanto a Rigutino gli altri commercianti cercano di sopperire alla chiusura del supermercato e il macellaio è diventato anche panificio e la tabaccaia si è messa a vendere abiti. “Magari riaprisse… Qui è un paese con tanti anziani, dove si va a fare la spesa?”, commentano i cittadini speranzosi.
___________________
Fonte: Arezzo24; Prima Firenze
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno