Salta al contenuto

GLI OMICIDI NEL MONDO CALANO (E LE DONNE SONO MENO)

La buona notizia del giorno

A differenza della percezione comune, gli omicidi nel mondo sono in costante calo e vedono coinvolte molto di meno le donne degli uomini.

 

Negli ultimi decenni, la maggior parte dei Paesi del mondo ha visto un calo significativo dei tassi di omicidio, in particolare in alcune nazioni dell’Europa e dell’Asia. Diversi fattori hanno contribuito a questa tendenza, come il miglioramento nel sistema di giustizia penale, la maggiore presenza delle forze dell’ordine, i programmi di prevenzione della violenza e le iniziative comunitarie. Anche il progresso economico e sociale hanno avuto un ruolo cruciale, riducendo le disuguaglianze e migliorando la qualità della vita e il benessere.

 

Il tasso globale di omicidi negli ultimi 25 anni è diminuito di circa il 20%, scendendo da 8,8 a 6,1 ogni 100.00 abitanti all’anno. In particolare in Europa vi è stata una riduzione del 63% dal 2002 al 2023 (da 4 a 1,5 per 100.000 abitanti) e in Asia dove si è registrata una diminuzione del 36% nei tassi di omicidio nello stesso periodo (da 3,5 a 2,2 all’anno). Storicamente gli uomini sono vittime di omicidio in numero maggiore rispetto alle donne (circa 4 volte di più), spesso a causa di fattori come la criminalità organizzata e la violenza armata. Le Americhe hanno il tasso di omicidi più alto, con circa 12 vittime per 100,000 abitanti, sebbene il trend sia, anche in questa regione in calo (-20% dal 2000).

___________________

Fonte: Ufficio studi Mezzopieno – Guarda altri grafici

Global study on homicide UNODC

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...