Salta al contenuto

IL 2023 È STATO L’ANNO PIÙ SICURO PER I VOLI AEREI

Il numero di voli aumenta nel mondo ma gli incidenti sono in continua diminuzione. L’industria aerospaziale ha continuato a diventare più sicura nel corso degli anni e il 2023 è stato il primo in cui nessun aereo di grandi dimensioni alimentato a reazione è stato coinvolto in incidenti mortali gravi. Per questo motivo, l’anno appena concluso fa registrare il periodo più sicuro nella storia dell’aviazione commerciale.

Il numero di voli effettuati a livello globale dall’industria aerea è aumentato costantemente dall’inizio degli anni 2000 e ha raggiunto i 38,9 milioni nel 2019. In seguito alla pandemia di coronavirus, il numero di voli è sceso per aumentare nuovamente fino ai 34,4 milioni del 2023. L’industria globale del trasporto aereo è in forte espansione e i protocolli di sicurezza dimostrano di essere i più efficienti del mondo dei trasporti, dove i cieli si confermano i più sicuri in assoluto in cui muoversi.

Nell’anno appena concluso solo alcuni incidenti minori con conseguenze mortali hanno coinvolto aerei di linea non a reazione e aerei privati. Delle oltre 50 emergenze di sicurezza verificatesi a bordo di aerei commerciali, solo due hanno portato alla perdita di vite umane, un tasso di mortalità migliorato significativamente rispetto a sei incidenti mortali su 33 emergenze intercorse nel 2022. Secondo il database dell’Aviation Safety Network, solo un incidente ha provocato più di 15 vittime nel 2023. La possibilità di avere un incidente a bordo di un aereo è pertanto più bassa di quella che si ha rimanendo a casa.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...