Salta al contenuto

IL DESERTO DEL SAHARA STA GRADUALMENTE DIVENTANDO PIÙ VERDE

La buona notizia del giorno

Il deserto del Sahara, notoriamente uno dei luoghi più aridi del mondo, sta vedendo un avanzamento della vegetazione e uno spostamento dei confini della sua zona più secca.

 

Il particolare fenomeno rilevato dai satelliti è caratterizzato da un aumento delle precipitazioni provocate dall’incontro dell’aria umida e tropicale proveniente dal vicino all’equatore con quella calda e secca proveniente dalla parte settentrionale del continente africano. Il fulcro di questo moto temporalesco, noto come zona di convergenza intertropicale, si sposta a nord dell’equatore nei mesi estivi dell’emisfero settentrionale e scende a sud dell’equatore durante i mesi caldi dell’emisfero meridionale. Negli ultimi anni e in particolare dal luglio dell’ultimo anno, questa zona si è spostata più a nord del solito, provocando forti precipitazioni nel Sahara meridionale, comprese parti del Niger, del Ciad, del Sudan e più a nord fino alla Libia. La conseguenza è che queste zone del deserto sono diventate da due a sei volte più umide di quanto sono normalmente.

 

Secondi i meteorologi, questo fenomeno non è passeggero ma il frutto di un cambiamento di lungo termine che sta modificando l’area. “La zona di convergenza intertropicale, che è la ragione del rinverdimento (dell’Africa), si sposta più a nord man mano che il mondo diventa più caldo”, spiega Karsten Haustein, ricercatore presso l’Università di Lipsia in Germania. Uno studio pubblicato su Nature ha scoperto che spostamenti più a nord in questa zona potrebbero verificarsi più frequentemente nei prossimi due decenni come conseguenza del riscaldamento ritardato della superficie e al ridotto assorbimento di calore dell’Oceano.

 

___________________

Fonte: NASA; Nature; CNN; Mathew Barlow; immagine di Pxhere

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...