La buona notizia del giorno
Sono oltre 6000 le nuove tartarughe della specie Caretta caretta nate quest’estate sulle coste della Sicilia: un record. Merito delle temperature favorevoli e delle campagne di conservazione avviate negli ultimi anni dalle associazioni come il WWF e anche grazie alle prescrizioni per la regolamentazione dei tratti di spiaggia intraprese dai lidi e dai Comuni costieri.
Sono stati 182 i nidi censiti nell’isola. Il 70% delle nidificazioni sono avvenute nella costa orientale, 82 i nidi individuati a Siracusa, 41 a Ragusa, 12 a Palermo, 10 a Trapani e Catania, uno sia a Messina che a Caltanissetta. Alcune nidificazioni sono state eccezionali quanto a numero di uova: nel Ragusano una tartaruga ne ha deposte 143. Il record di emersione, in base ai dati del Wwf, spetta invece a un nido di Reitani (Noto) con 117 uova che hanno prodotto piccoli che hanno raggiunto l’acqua.
La Caretta caretta è l’unica specie di tartaruga marina che nidifica sulle nostre coste. La sua presenza nel Mediterraneo è un segno di qualità delle acque e delle coste ed è vitale per l’equilibrio degli ecosistemi marini. Le tartarughe marine, infatti, con il loro ciclo vitale contribuiscono a mantenere la struttura delle comunità ecologiche, regolando le popolazioni di altre specie marine. In Italia la loro presenza è rilevata anche in Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e Toscana.
___________________
Fonte: WWF; foto di Maria Isabella Bernotti
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno