Salta al contenuto

LA SICILIA REGISTRA IL RECORD DI NASCITE DI TARTARUGHE MARINE

La buona notizia del giorno

Sono oltre 6000 le nuove tartarughe della specie Caretta caretta nate quest’estate sulle coste della Sicilia: un record. Merito delle temperature favorevoli e delle campagne di conservazione avviate negli ultimi anni dalle associazioni come il WWF e anche grazie alle prescrizioni per la regolamentazione dei tratti di spiaggia intraprese dai lidi e dai Comuni costieri.

 

Sono stati 182 i nidi censiti nell’isola. Il 70% delle nidificazioni sono avvenute nella costa orientale, 82 i nidi individuati a Siracusa, 41 a Ragusa, 12 a Palermo, 10 a Trapani e Catania, uno sia a Messina che a Caltanissetta. Alcune nidificazioni sono state eccezionali quanto a numero di uova: nel Ragusano una tartaruga ne ha deposte 143. Il record di emersione, in base ai dati del Wwf, spetta invece a un nido di Reitani (Noto) con 117 uova che hanno prodotto piccoli che hanno raggiunto l’acqua.

 

La Caretta caretta è l’unica specie di tartaruga marina che nidifica sulle nostre coste. La sua presenza nel Mediterraneo è un segno di qualità delle acque e delle coste ed è vitale per l’equilibrio degli ecosistemi marini. Le tartarughe marine, infatti, con il loro ciclo vitale contribuiscono a mantenere la struttura delle comunità ecologiche, regolando le popolazioni di altre specie marine. In Italia la loro presenza è rilevata anche in Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e Toscana.

___________________

Fonte: WWF; foto di Maria Isabella Bernotti

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...