La buona notizia del giorno
Le disuguaglianze salariali stanno diminuendo su scala globale ed in particolare in circa due terzi dei Paesi del mondo.
Dall’inizio degli anni 2000 la disuguaglianza salariale – la differenza tra i livelli salariali alti e quelli bassi – è diminuita ad un tasso medio compreso tra lo 0,5 e l’1,7 per cento annuo nei Paesi che hanno realizzato politiche attive per l’attenuazione delle differenze salariali. Negli ultimi due decenni le diminuzioni più significative si sono verificate nei Paesi a basso reddito, con una variazione media annuale compresa tra il 3,2 e il 9,6 per cento. Nei Paesi a reddito medio-alto la riduzione annuale si è attestata ad un tasso compreso tra lo 0,3 e l’1,3 per cento, mentre il tasso di riduzione per i Paesi ad alto reddito è stato tra lo 0,3 e lo 0,7 per cento.
Il nuovo rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro rileva inoltre che a livello globale i salari sono cresciuti più rapidamente dell’inflazione negli ultimi anni. Nel 2023 i salari reali sono cresciuti dell’1,8 per cento con proiezioni di crescita del 2,7 per cento per il 2024. Si tratta dell’incremento più significativo degli ultimi 15 anni. Questi risultati segnano un recupero significativamente positivo, soprattutto se comparati con la crescita negativa dei salari dello 0,9 per cento osservata a livello globale nel 2022, periodo durante il quale gli alti tassi di inflazione hanno superato la crescita dei salari nominali.
___________________
Fonte: International Labour Organization; immagine di Towfiqu Barbhuiya
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno