La buona notizia del giorno
Per la prima volta in Europa, il numero di auto ibride vendute ha superato quello delle auto a benzina. Secondo i dati diffusi dall’European Automobile Manufacturers Association, le immatricolazioni di veicoli ibridi hanno raggiunto il 32,8% del totale, superando il 29,8% delle vendite di auto a benzina.
Le auto ibride, quelle che combinano un motore a combustione interna con uno o più motori elettrici alimentati da batteria, migliorano l’efficienza e i consumi di carburante, riducendo le emissioni rispetto ai veicoli tradizionali. La crescita di vendite di queste vetture ha avuto un incremento medio del 12,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in particolare nei mercati francese e spagnolo. Le auto elettriche, allo stesso tempo, stanno sperimentato una ripresa nelle vendite, raggiungendo una quota del 17,3% nel mese di settembre 2024, segnando un aumento del 9,8% su base annua. Il costante calo delle immatricolazioni di auto diesel, che ora costituiscono il 10,4% del mercato, conferma la tendenza della forte transizione energetica in corso.
Il consuntivo dei primi nove mesi dell’anno sul mercato automobilistico nell’area euro si è chiuso con una crescita delle immatricolazioni dell’1% rispetto al 2023. Allo stesso tempo si evidenzia una crescente rapida diffusione del settore del noleggio auto che ha avuto in Italia un incremento del 7,8% rispetto all’anno precedente. Questo risultato indica un significativo cambiamento culturale nelle preferenze dei consumatori, sempre più orientati verso soluzioni di mobilità flessibile e sostenibile e più attenti all’impatto delle scelte nei confronti della mobilità.
___________________
Fonte: European Automobile Manufacturers Association; Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio; Il Sole 24 Ore; foto di Pollinations AI
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno