La buona notizia del giorno
Una nuova estesa area marina protetta è stata istituita nell’Atlantico orientale, al largo delle coste delle Azzorre. La sua creazione contribuisce a far diventare la Azores Marine Protected Area Network la più grande superficie tutelata del Nord Atlantico e una delle più vaste al mondo.
Con una superficie di 287.000 chilometri quadrati di oceano, è vasta circa quanto l’Italia. L’area proteggerà coralli di acque profonde, balene, delfini, squali, mante, pesci ed ecosistemi che comprendono specie uniche oltre alle caratteristiche sorgenti idrotermali sottomarine che danno ospitalità a una fauna e flora di particolare rarità. “Si tratta di un risultato per le Azzorre che si fa guida con l’esempio a livello nazionale, europeo e internazionale nella protezione e gestione di una parte vitale del nostro pianeta: il mare. Ci auguriamo che la nostra decisione ispiri altre regioni che devono agire per garantire la salute futura del pianeta”, ha affermato José Manuel Bolieiro, Presidente del Governo Regionale delle Azzorre.
Nel 2018 diversi scienziati hanno partecipato a spedizioni scientifiche nelle Azzorre per aiutare a identificare le aree prioritarie da proteggere. Utilizzando strumenti ad alta tecnologia come telecamere subacquee per valutare aree costiere, di mare aperto e di acque profonde, le spedizioni hanno aggiunto nuove informazioni sulla loro biodiversità, nonché sull’impatto dell’attività umana. La decisione su cosa e come proteggere è stata presa attraverso rilevamenti e un processo altamente partecipativo guidato dal governo regionale.
All’ultimo summit, nel 2022, il mondo ha concordato di proteggere il 30% della terra e dell’oceano entro il 2030. Attualmente, solo l’8% dell’oceano è protetto in qualche modo e meno del 3% è completamente o altamente protetto.
___________________
Fonte: Azores Government
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno