La buona notizia del giorno
102 delfini sono stati salvati dopo essere rimasti spiaggiati in una secca fangosa al largo di Cape Cod, nel Massachusetts (USA), in quello che è stato identificato come il più grande spiaggiamento di massa degli ultimi decenni.
“Quando siamo arrivati abbiamo visto decine di animali languire sulla spiaggia, senza possibilità di muoversi. Stavano morendo” ha spiegato Misty Niemeyer, coordinatrice dell’International Fund for Animal Welfare. L’operazione di salvataggio ha tentato di idratare i delfini e di portarli di nuovo in mare ed ha coinvolto oltre 150 persone in gran parte volontarie. “Abbiamo aiutato gli animali che erano in difficoltà e cercato di mantenerli vivi mentre aspettavamo la nuova alta marea”. I delfini sono stati radunati in pozze e assistiti per incoraggiare il loro spostamento verso acque più profonde, prima a piedi e poi in barca. L’operazione è proseguita per diversi giorni per permettere ai delfini di non finire nuovamente spiaggiati a causa del loro stato confusionale.
Cape Cod è un luogo in cui si verificano frequenti spiaggiamenti a causa della sua forma a uncino e delle forti fluttuazioni delle maree, oltre all’inquinamento acustico sottomarino.
“Questo salvataggio ha presentato molte sfide a causa del numero di delfini, delle grandi dimensioni di molti degli animali, della loro distribuzione su una vasta area e delle difficili condizioni del fango” ha affermato Niemeyer. “È stata una risposta estenuante di 12 ore sotto il sole implacabile ma siamo riusciti a superare le tante sfide e a dare ai delfini la possibilità di sopravvivenza”.
___________________
Fonte: International Fund for Animal Welfare; foto di Abdolhossein Rezvani
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno