La buona notizia del giorno
Per la prima volta nella storia, un Paese ha più automobili elettriche che auto a benzina pura. Al 16 settembre 2024, su 2,8 milioni di autovetture immatricolate in Norvegia 754.303 sono elettriche e 753.905 a benzina.
“Questo momento è storico. Un traguardo che pochi avevano previsto dieci anni fa. L’elettrificazione della flotta di autovetture sta mantenendo un ritmo elevato e la Norvegia si sta rapidamente muovendo per diventare il primo Paese al mondo con un parco autovetture dominato da auto elettriche”, afferma Øyvind Solberg Thorsen, direttore del Opplysningsrådet for Veitrafikken, il Consiglio Informativo per il Traffico Stradale norvegese. Nel Paese ci sono ancora circa un milione di autovetture immatricolate con motori diesel. “La velocità con cui stiamo assistendo alla sostituzione della flotta di autovetture ora potrebbe indicare che nel 2026 avremo anche più auto elettriche che diesel”, afferma. Oltre alle auto a benzina pura, nel Paese ci sono poco meno di 210.000 ibride plug-in e circa 156.000 ibride nel parco autovetture del Paese.
Nell’ultimo anno, poco meno del 60% delle nuove immatricolazioni globali di auto elettriche è stato in Cina, poco meno del 25% in Europa e circa il 10% negli Stati Uniti. I primi 5 Paesi con la quota più alta di vendite di veicoli elettrici sono la Norvegia (l’80% delle vendite totali), l’Islanda (41%), la Svezia (32%), i Paesi Bassi (24%) e la Cina (22%).
___________________
Fonte: Opplysningsrådet for Veitrafikken; International Energy Agency; foto di Rawpixel
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno