La buona notizia del giorno
“Voglio un funerale felice, non che la gente pianga”, diceva Malcolm Brockelhurst quando nel 2013 ha programmato la cerimonia per il suo ultimo saluto. Ex progettista di aerei di Cleveleys (Inghilterra), ha pianificato ogni dettaglio del suo funerale, perché fosse un riflesso della sua vita gioiosa e per rendere omaggio a ciò che l’ha resa unica. Ha fatto costruire una bara a forma di aeroplano del colore arancione, quello della sua squadra di calcio preferita, il Blackpool.
Il giorno del suo ultimo saluto era disteso nella carlinga del Tango One con l’uniforme uniforme della sua squadra: a 89 anni anni il suo ultimo desiderio si è realizzato e davanti ai suoi amici e parenti la bara-aereo è stata trasportata nei pressi dello stadio dei Blackpool, accompagnata dalle note di una canzone scritta da lui stesso. Le ali dell’aereo sono rimovibili per facilitare l’accesso al crematorio dove ha chiesto di entrare al grido di “preparatevi al decollo” e ai suoi amici ha chiesto di girare l’elica, tutti insieme per il suo ultimo volo. É stata una celebrazione della sua vita, non un momento di rimpianto. Molti ricordavano quando nel 2013 durante le prove del suo funerale, disse: “è stato un divertimento spensierato, una giornata unica. Sembrava una prova generale per la mia esibizione principale, quella davanti al grande autore nel cielo”.
La società inglese Crazy Coffins, che realizza bare bizzarre su disegno dei committenti, ha dichiarato che l’atteggiamento nei confronti dei funerali sta cambiando, concentrandosi sempre più sui bei ricordi.
___________________
Fonte: Legacy; Richard Spedding; BBC
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno