Salta al contenuto

CURARE LE PIANTE MALATE PER FARE COMUNITÀ

La buona notizia del giorno

 

A Pecetto Torinese ha preso vita un Ambulatorio delle Piante molto particolare, un servizio gratuito di assistenza per il verde domestico gestito da persone con disabilità, aperto alla comunità.

 

L’iniziativa che coniuga inclusione sociale e cura dell’ambiente è gestita da persone impegnate in un’attività che valorizza le loro competenze e favorisce l’incontro con la cittadinanza. Ogni lunedì e giovedì, i cittadini possono portare le proprie piante malate nella serra del Punto Rete “Il Carro”, dove il team dedicato alla cura del verde analizza il problema e cerca la soluzione migliore per restituire una pianta sana ai suoi proprietari. Un’occasione per salvare il verde domestico ma anche per creare legami e condividere esperienze. “Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di cambiare lo stereotipo che aleggia intorno alle persone con disabilità, spesso percepite come bisognose di assistenza e come meri fruitori di servizi” spiega COESA la cooperativa che ha creato il progetto in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese.
“Per cambiare questa percezione occorre che vengano messe in risalto le risorse che ogni persona possiede, proponendosi come fornitori di servizi per il territorio”, raccontano i responsabili. L’Ambulatorio delle Piante è un esempio di come l’inclusione possa trasformarsi in un’opportunità di crescita per la comunità, dimostrando che ognuno può offrire il proprio contributo, in un’ottica di interdipendenza e reciproco aiuto.

 

___________________

Fonte: Cooperativa COESA

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...