Salta al contenuto

GLI IMBALLAGGI DIVENTANO TUTTI RICICLABILI: È LEGGE IN EUROPA

La buona notizia del giorno

 

É entrato in vigore il nuovo Regolamento sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio, varato nell’Unione Europea.

 

Il Packaging and Packaging Waste Regulation è stato sviluppato per affrontare le sfide ambientali legate ai rifiuti di imballaggio, promuovendo pratiche di packaging sostenibili che riducono i rifiuti, conservando le risorse e supportando un’economia circolare. Tra le novità più significative, l’obbligo di riciclabilità per tutti gli imballaggi, con obiettivi chiari per il contenuto minimo di materiali riciclati. Il Regolamento rappresenta un cambiamento di approccio che non solo promuove il riciclo, ma incentiva anche l’uso di materiali sostenibili. Tra le pratiche introdotte, l’istituzione di un sistema di restituzione dei vuoti a rendere che incoraggia i consumatori a restituire gli imballaggi usati in cambio di una cauzione e nuove prescrizioni per l’etichettatura e la sostenibilità degli imballaggi, garantendo che i consumatori siano informati e possano fare scelte consapevoli.

 

I produttori sono responsabilizzati per l’intero ciclo di vita degli imballaggi, inclusa la fase di smaltimento, promuovendo in modo prioritario soluzioni riutilizzabili e ricaricabili e una maggiore responsabilità ambientale. Il regolamento introduce norme uniformi in tutta l’UE per l’etichettatura, lo spazio vuoto (la forma ergonomica) e il contenuto riciclato obbligatorio, creando standard specifici e un campo di gioco equo per tutte le aziende. Tutti gli imballaggi sul mercato UE dovranno essere riciclabili in modo economicamente sostenibile entro il 2030. Il PPWR vieta inoltre l’uso di sostanze pericolose come i PFAS negli imballaggi, proteggendo salute pubblica e ambiente. Operativo dal febbraio 2025 sarà adottato completamente entro agosto 2026.

 

 

___________________

Fonte: Commissione europea

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...