La buona notizia del giorno ■
Nel 2024 l’energia solare ha prodotto l’11% dell’elettricità dell’Unione Europea, superando per la prima volta la produzione di elettricità da carbone, al 10%. L’elettricità prodotta dal gas nell’UE è diminuita per il quinto anno consecutivo e la generazione di elettricità da fonti fossili è scesa al minimo storico.
Il settore elettrico dell’UE sta vivendo una profonda trasformazione che coinvolge anche il settore l’eolico che, con un peso del 17%, ha generato più elettricità del gas (16%). Le energie rinnovabili sono aumentate dal 34% nel 2019 al 47% nel 2024, mentre la quota dei combustibili fossili è scesa dal 39% al minimo storico del 29%. In forte aumento anche la produzione idroelettrica mentre l’energia solare è rimasta la fonte energetica in più rapida crescita nell’UE. Solo cinque anni fa, i combustibili fossili fornivano il 39% dell’elettricità dell’UE e le fonti rinnovabili il 34%.
In Italia la produzione da solare fotovoltaico ha raggiunto un massimo storico del 14% nel 2024 mentre le fonti fossili sono calate al 51% del mix di generazione del Paese, un minimo storico, con una quota marginale del 2% dell’elettricità prodotta con il carbone.
Nei cinque anni di Green Deal europeo, l’impennata nella produzione di energia eolica e solare è la ragione principale del declino della produzione di energia fossile. Senza la capacità eolica e solare aggiunta dal 2019, l’UE avrebbe dovuto importare gas fossile e carbone fossile con un costo aggiuntivo di 59 miliardi di euro che invece sono stati risparmiati.
___________________
Fonte: Ember; foto di Pollinations
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno