Salta al contenuto

LE AREE CALPESTABILI PRODUCONO ENERGIA: I PAVIMENTI DIVENTANO FOTOVOLTAICI

La buona notizia del giorno

 

Una nuova frontiera nell’energia rinnovabile sta prendendo piede, letteralmente. Si tratta dei pavimenti fotovoltaici, una nuova tecnologia che integra pannelli solari nelle superfici calpestabili.

 

Applicati su strade, piazze e balconi, questi innovativi pannelli trasformano ogni superfice in fonte di energia pulita. Il pavimento fotovoltaico è progettato per catturare l’energia solare attraverso celle integrate in materiali resistenti e antiscivolo, capaci di sostenere il traffico pedonale e veicolare diventando praticamente invisibili anche in condizioni climatiche avverse. Il sistema, oltre a produrre energia anche di notte, può incorporare sistemi di illuminazione a LED o segnaletica, migliorando l’estetica e la funzionalità degli spazi urbani.
Questa tecnologia ad alta efficienza è particolarmente adatta per aree urbane densamente popolate, dove lo spazio per i tradizionali pannelli solari è limitato. Le prime installazioni pubbliche sono state in piste ciclabili e piazze e stanno mostrando una alta efficienza nella produzione di energia. Il pavimento fotovoltaico, inoltre, si integra completamente con l’architettura esistente, rispettando i vincoli paesaggistici e favorendo il suo impiego anche in contesti architettonici protetti.

 

L’arrivo di questa tecnologia segna un notevole passo verso l’ottimizzazione delle risorse energetiche, soprattutto nelle aree urbane e la riduzione delle emissioni di carbonio. Il principio del fotovoltaico integrato negli edifici è supportato da diversi produttori globali che stanno sviluppando tecnologie per l’integrazione architettonica e lavorando per la loro adozione su larga scala, un elemento che potrebbe rappresentare un fattore chiave nella transizione energetica globale.

 

___________________

Fonte: Enersun

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...