Salta al contenuto

LE SCARPE DISMESSE DEI POSTINI DIVENTANO PARCHI GIOCHI PER I BAMBINI

La buona notizia del giorno  

Le scarpe dei portalettere di tutta Italia non saranno più buttate ma diventeranno il pavimento assorbente antiurto delle aree gioco per i bambini.

 

L’idea è nata da alcuni dipendenti delle Poste Italiane, per riciclare le calzature ormai dismesse degli addetti del recapito che ogni giorno percorrono molta strada per consegnare la posta. Al Centro di distribuzione di Ancona, collettore dei centri di tutta Italia, sono arrivati i primi camion con migliaia di scarpe usate pronte ad intraprendere una nuova vita che a regime porterà al riciclo di oltre 25000 paia di scarpe ogni anno. “Insieme ai miei colleghi sono felice di contribuire ad un’attività di riciclo così utile – dichiara Micheal Tuzzi, portalettere ad Ancona – Sapere che le nostre vecchie scarpe diventeranno il pavimento di qualche parco giochi per bambini è straordinario: guidiamo mezzi green, rispettiamo direttive molto rigorose sulla raccolta differenziata e vedere con i nostri occhi il frutto dell’attività di riciclo alla quale partecipiamo con tanto entusiasmo ci rende orgogliosi”.

 

L’operazione di trasformazione delle scarpe avviene mediante la separazione dei diversi componenti che diventano materiale morbido antitrauma destinato ai parchi giochi o asili per bambini. Per 5.500 chilogrammi di calzature possono essere realizzati 50 metri quadri di pavimentazione. Le Poste Italiane includeranno a breve in questo progetto anche i caschi dei portalettere e le divise usate. Il progetto “Scarpa vecchia fa buon gioco” è nato nel contesto del programma delle Poste per implementare gli obiettivi di sostenibilità promossi dalle Nazioni Unite.

___________________

Fonte: Poste Italiane; foto di Pollinations

 

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...