La buona notizia del giorno ■
Un fratello e una sorella nati senza iride hanno potuto avere la vista grazie a un intervento rivoluzionario eseguito presso la Città della Salute e della Scienza di Torino.
I due giovani di 17 e 24 anni, affetti da una rarissima malattia genetica ereditaria (Aniridia congenita), sono stati sottoposti a un delicatissimo intervento chirurgico senza precedenti. La loro condizione, presente anche nella madre e in altri familiari, comportava l’assenza totale dell’iride, associata a gravi alterazioni oculari, tra le quali cataratta e un glaucoma progressivo che comprometteva la loro vista. L’équipe medica del professor Michele Reibaldi ha deciso di operare i fratelli nello stesso giorno, intervenendo su entrambi gli occhi.
L’intervento ha previsto il trattamento di tre diverse patologie associate: il glaucoma è stato trattato con l’impianto di un innovativo dispositivo mininvasivo che permette la riduzione della pressione oculare e l’arresto della perdita visiva; la rimozione della cataratta con l’impianto di un cristallino artificiale, e infine l’inserimento di un’iride artificiale di ultima generazione. Oltre al recupero della vista, l’intervento ha dato ai due fratelli l’opportunità di avere per la prima volta l’iride e anche di scegliere il colore dei propri occhi.
“Un intervento all’avanguardia che ancora una volta dimostra l’eccellenza delle professionalità e delle tecnologie della Città della Salute e della Scienza”, ha dichiarato il Commissario Thomas Schael. “Per questo sostengo che la nostra Azienda è un DEA di terzo livello e che può competere con le migliori realtà sanitarie europee”.
___________________
Fonte: Città della Salute e della Scienza; foto di Michael Morse

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno