Salta al contenuto

Onda Positiva 17|3|25

Il podcast delle buone notizie che forse non conoscevi

 

In questa puntata si parla di:

 

1 – Il buco nell’ozono verso la scomparsa.

Il buco nell’ozono, una delle più gravi emergenze ambientali degli ultimi decenni, si sta notevolmente riducendo grazie alla concessione globale dei CFC. Un recente studio del MIT ha confermato che questa riduzione ha favorito il recupero dello strato protettivo.

 

2 – Accordo globale per la biodiversità alla COP16.

Accordo storico alla COP16 di Roma per difendere la biodiversità, con uno stanziamento annuale di 200 miliardi di dollari. Entro il 2030 sarà ripristinato il 30% delle aree degradate del pianeta. Riconosciuti anche i diritti delle comunità indigene.

 

3 – Cresce il numero dei Comuni Plastic Free in Italia.

In Italia sono già 122 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa Plastic Free, impegnandosi a ridurre concretamente l’inquinamento da plastica. Le amministrazioni coinvolte attuano programmi di sensibilizzazione e gestione sostenibile dei rifiuti. In testa l’Abruzzo con 16 Comuni.

 

4 – Il tasso di suicidio mondiale è in forte calo.

Negli ultimi trent’anni i suicidi nel mondo sono diminuiti del 40%, con un calo ancora più significativo tra le donne. Migliorano i programmi per la salute mentale.

 

5 – Studenti inventano una custodia solare per smartphone.

Un gruppo di studenti ha inventato una cover ecologica per smartphone con pannello solare integrato, realizzata in nylon riciclato. L’accessorio è resistente all’acqua e compatibile con tutti i dispositivi mobili.

 

6 – Un polistirolo ecologico fatto di funghi.

Una startup italiana ha ideato un polistirolo ecologico prodotto dai funghi, completamente biodegradabile e resistente all’acqua. Il nuovo prodotto punta a rivoluzionare il settore degli imballaggi e della logistica.

 

7 – Successo per Didacta, fiera dell’innovazione scolastica.

Si è appena conclusa Didacta, la principale fiera dedicata all’innovazione scolastica, con migliaia di presenze tra docenti e dirigenti. Con il Ministero dell’Istruzione abbiamo parlato della importanza della media education e della promozione dell’informazione costruttiva nella scuola e nella società.

___________________

Onda Positiva, il podcast sulle buone notizie che forse non conoscevi da tutto il mondo. Un programma Mezzopieno insieme a Datamagazine.it, curato da Giuseppe Lanese, in collaborazione con DigitalePopolare.it e DisisRadio
Tutte le puntate su Spreaker
Tutte le puntate su Spotify

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...