Salta al contenuto

OTTENUTA UNA NUOVA QUALITA DI RISO CHE ABBATTE DEL 70% LE EMISSIONI

La buona notizia del giorno  

 

I ricercatori della Swedish University of Agricultural Sciences e della Chinese Society for Plant Biology hanno ottenuto una nuova varietà di riso che è in grado di ridurre di quasi tre quarti le emissioni di metano prodotte delle risaie.

 

Il riso è l’alimento di base per metà della popolazione mondiale e la sua coltivazione estesa è responsabile della produzione di circa il 12% del metano, uno dei gas serra più dannosi e tra i maggiori responsabile del riscaldamento del pianeta. Utilizzando metodi di coltivazione tradizionali e senza ricorrere all’ingegneria genetica, gli scienziati hanno scoperto che le emissioni sono inibite nelle varietà di riso che producono alti livelli di etanolo e bassi livelli di un composto chiamato fumarato. Tramite selezioni e 3 anni di prove di coltivazione hanno ottenuto l’ibridazione di nuove varietà di riso con proprietà di bassa emissione di metano. La scoperta che hanno realizzato ha permesso di avere nuove linee di riso e l’impiego di nuovi metodi per la coltivazione del riso, abbassando notevolmente l’impatto ambientale.

 

“É possibile avere un basso livello di metano e avere comunque un riso con rese elevate”, spiega l’autrice della ricerca Anna Schnürer. “E si può fare usando metodi di coltivazione tradizionali, senza OGM”. il team ha incrociato una varietà di riso ad alta resa con una varietà a bassa emissione di metano il cui essudato radicale era povero di fumarato e ricco di etanolo. Il risultato è un riso che cresce producendo il 70% in meno di metano.

 

___________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...