La buona notizia del giorno ■
Italo Spinelli, un 88enne ex-operaio in pensione originario della provincia di Modena, ha conseguito l’8 aprile la laurea in filosofia, la terza in sette anni.
Un percorso iniziato per amore dopo la perdita della moglie Angela, 11 anni fa, che lo spinse a cercare nella filosofia una risposta al dolore della separazione dalla donna che aveva tanto amato. La prima laurea nel 2018, poi quella in Storia nel 2021 e infine di nuovo in Filosofia. “Do ragione a Sant’Agostino: le anime restano accanto a chi le ha amate davvero. Quindi penso che Angela sia ancora con me, perché io l’ho amata davvero” dice. Spinelli ha discusso la tesi magistrale “Il ritorno di Euridice: memoria e futuro in Giordano Bruno” accompagnato da sua figlia Francesca e dalla nipote Ines e ha voluto lanciare un messaggio ai giovani: “Non avvilitevi se un esame va male. Perseverate. I risultati arrivano. Anche a me è successo di essere stato cacciato”, ha detto con un sorriso.
Il Rettore dell’Università degli Studi di Macerata, dove ha conseguito tutte e tre le lauree, John McCourt racconta: “Italo Spinelli è entrato nel cuore della nostra comunità. L’affetto che ha saputo suscitare nei più giovani è il segno più bello del suo percorso. La sua tenacia ha commosso professori e studenti che lo descrivono come un esempio di umiltà e perseveranza: “Voglio dimostrare che la mente può restare giovane se la nutriamo di sapere”, dice l’anziano studente circondato dai suoi compagni di corso, già pronto a esplorare nuovi orizzonti accademici.
___________________
Fonte: Università degli Studi di Macerata

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno