La buona notizia del giorno ■
Una macchina in grado di individuare il tumore da trattare e irradiarlo con estrema precisione in appena sei secondi, salvaguardando i tessuti sani. Una tecnologia che rende possibile curare molti tumori solidi, in fase iniziale o metastatica, come quello della prostata, del polmone, del pancreas e del fegato.
Si chiama Hypersight ed è stato installato nel Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, in provincia di Verona. Un “super occhio” che insieme ad Ethos, macchina di radioterapia guidata dall’intelligenza artificiale, riesce a curare i tumori in modo adattivo, cioè in grado di ricalcolare a ogni seduta un nuovo piano di cura, in base alle variazioni della massa tumorale e a quelle anatomiche che possono verificarsi durante il trattamento. Questa apparecchiatura, per la prima volta in Italia, e tra i pochi centri al mondo, è capace di catturare con qualità eccezionale le immagini del tumore da trattare e di individuare perfettamente la sede tumorale trattandola in tempi più brevi, contribuendo a ridurre durata e numero delle sedute e abbattere le liste d’attesa per tutti i tumori solidi, in fase iniziale e metastatica.
“La moderna tecnologia rende possibile trattare molti tumori in media in 5 sedute, indolori e di pochi minuti. Soprattutto, la radioterapia adattativa e di ultra precisione può essere impiegata anche in caso di recidive tumorali, re-intervenendo in pazienti già sottoposti a precedente radioterapia, che oggi non avrebbero altre opzioni di trattamento” spiega il prof. Filippo Alongi direttore del Dipartimento.
___________________
Fonte: Sacro Cuore Don Calabria

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno