La buona notizia del giorno ■
Un uomo australiano è diventato la prima persona al mondo a vivere al di fuori di un ospedale con un cuore artificiale in titanio.
L’uomo ha vissuto con il dispositivo per più di tre mesi fino a quando non ha subito un intervento chirurgico per ricevere un cuore umano donato. Finora questo dispositivo era stato utilizzato come misura temporanea prima che fosse disponibile un cuore da donatore. I cardiologi del Texas Heart Institute affermano che questo potrebbe diventare un’opzione permanente per le persone non idonee ai trapianti a causa della loro età o di altre condizioni di salute o a causa della carenza di donatori.
Il cuore BiVACOR è stato inventato dall’ingegnere biomedico Daniel Timms e funziona come una pompa continua in cui un rotore sospeso magneticamente pompa il sangue in tutto il corpo. Un cavo sotto la pelle collega il dispositivo a un controller esterno che funziona a batterie di giorno e può essere collegato alla rete di notte. Altri dispositivi cardiaci meccanici tradizionali supportano il lato sinistro del cuore e hanno molte parti che spesso subiscono guasti. “Questo cuore ha una sola parte mobile ed è meno soggetto a problemi di usura meccanica” spiega Joseph Rogers, cardiologo del Texas Heart Institute di Houston.
Il ricevente australiano del cuore in titanio soffriva di una grave insufficienza cardiaca e ha ricevuto il dispositivo nel mese di novembre 2024. A febbraio è stato dimesso dall’ospedale e ha condotto una vita normale fino a marzo quando ha ricevuto un cuore da donatore: 105 giorni dopo.
___________________
Fonte: Texas Heart Institute; Bivacor; immagine di Pollinations

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno