“I medici mi avevano detto che non sarei più stato in grado di camminare”, racconta Jan, 35 anni. “Ora posso camminare per brevi distanze con l’aiuto della stimolazione elettrica e le stampelle, e anche senza stimolazione. La forza dei miei muscoli è tornata”. Persone con paralisi conclamata riacquistano la capacità di camminare e di muoversi grazie a un nuovo metodo di stimolazione elettrica del midollo spinale eseguita con un impianto wireless.
Il nuovo protocollo di riabilitazione si chiama Stimolazione Elettrica Epidurale e riesce a ripristinare il movimento in pazienti che hanno subito la lesione del midollo spinale e la conseguente perdita dell’uso delle gambe. Usando un elettrodo impiantato in prossimità della colonna vertebrale, i medici sono riusciti a erogare impulsi di stimolazione selettiva direttamente alle aree necessarie e a indurle elettricamente a muoversi. In una settimana di trattamento questa stimolazione è riuscita a ristabilire il controllo dei muscoli paralizzati e a permettere ai pazienti di tornare a camminare. Dopo alcuni mesi hanno riacquistato il controllo volontario sui loro muscoli e hanno ripreso a camminare anche senza la stimolazione.
Questa scoperta, già definita dal mondo della medicina come rivoluzionaria, è stata ottenuta dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna, in Svizzera ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale “Nature”. “Installando questi elettrodi riusciamo ad attivare alcune regioni del midollo spinale che simulano i segnali che dal cervello sarebbero rilasciati per produrre il movimento necessario alla camminata”, spiega Jocelyn Bloch, capo ricercatrice del team. “La gente si alza con le proprie gambe”.
Fonte: Nature – 1 novembre 2018
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali