CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA ( ▶ esercizio)
“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” (Charlie Chaplin)
Per una settimana prenditi dieci minuti al giorno per fare ciò che segue:
- Scrivi le tre cose più divertenti che hai sentito, visto, fatto o sperimentato oggi. Pensa alle cose che hai trovato davvero divertenti e descrivi come ti hanno fatto sentire.
- Scrivi anche la ragione per cui queste cose sono risultate divertenti. In altre parole, rispondi alla domanda “perché questo evento spiritoso si è verificato?”. All’inizio può essere complicato pensare al perché delle cose divertenti che succedono nella vita ma nel corso della settimana diventerà più facile.
È importante lasciare una traccia scritta di queste riflessioni, perciò non è sufficiente fare questo esercizio soltanto a mente. Ecco alcuni suggerimenti per la scrittura:
- Dai un titolo all’evento (es. “ho scherzato col mio amico sull’essere genitori”)
- Ricorda di scrivere esattamente cosa è successo con quanto più dettaglio possibile, includendo ciò che tu o gli altri avete fatto o detto in quella situazione.
- Uso lo stile di scrittura che vuoi e non preoccuparti della grammatica
- Per rendere questo esercizio un’abitudine, considera di farlo prima di andare a dormire.
La maggior parte di noi spende la sua giornata su questioni impegnative, facendo un lavoro serio oppure avendo delle conversazioni serie. Prendersi del tempo per riflettere sul ridicolo potrebbe aiutarti a recuperare una gioiosa spensieratezza.
Senza dubbio la Ricerca ha dimostrato che l’ironia è potente: può creare legami tra le persone o facilitare l’apprendimento in ambiente scolastico. Ridere produce un effetto fisiologico sul nostro corpo: rilascia dopamina, aumenta la circolazione sanguigna e rafforza il cuore. Vedere il lato ironico di una situazione complicata, inoltre, può diventare un modo salutare di affrontarla.
Questo esercizio ci incoraggia a concentrarci sugli aspetti positivi della vita, in particolare sui momenti piacevoli o paradossali. Invece che rimuginare sui problemi, orientiamo la nostra attenzione su esperienze particolarmente piacevoli o divertenti che sovente coinvolgono altre persone. Dedicando del tempo a questo modo di pensare, avremo anche l’opportunità di rivivere nel presente una situazione divertente che si è verificata in precedenza.
Tenere una traccia scritta di questo esercizio può addirittura modificare la nostra prospettiva nel lungo termine. Nel corso del tempo potremmo diventare più pronti alla risata e maggiormente disposti a cogliere l’ironia nella vita di tutti i giorni.
Dal progetto: I 52 Passi Mezzopieno ▷
Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno
_____________________
Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno
Articoli correlati:
– LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA ( esercizio )
– AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( esercizio )
– METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA ( esercizio )
– CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO ( esercizio )
– CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE ( esercizio )
– IL DONO DEL TEMPO ( esercizio )
– VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO ( esercizio )
– CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA ( esercizio )
– LA TUA CAPSULA DEL TEMPO ( esercizio )
– ASSAPORA UNA CAMMINATA ( esercizio )
– UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ ( esercizio )
– TRE COSE BELLE ( esercizio )
– TROVARE IL LATO POSITIVO ( esercizio )
– RINUNCIARE A UN PIACERE ( esercizio)
– LA MIGLIORE VERSIONE DI TE ( esercizio)
– SUPERARE LA PAURA ( esercizio)
– USA I TUOI PUNTI DI FORZA ( esercizio)