In Italia le foreste gestite in modo sostenibile aumentano e raggiungono una superficie complessiva di 900.000 ettari, l’equivalente di circa tutta l’area della regione Umbria.
L’incremento rispetto allo scorso anno è stato di 8.000 ettari, comprensivi di boschi e pioppeti protetti dalle speculazioni e inseriti nella cosiddetta Catena di custodia del PEFC, il
Programma Internazionale di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. La regione più ricca di foreste ecogestite è il Trentino Alto-Adige con oltre la metà del patrimonio nazionale (555.997 ettari), seguito da Friuli Venezia Giulia (92.016 ettari), Veneto (74.360 ettari), Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Basilicata, Marche e Umbria.
Nel ventesimo anno di attività sul territorio italiano, il Programma fa segnare un cospicuo aumento delle aziende di trasformazione nel settore legno e carta che aderiscono alla Catena di Custodia, che raggiungono quota 1.179, con un aumento di 142 rispetto all’anno passato e un significativo incremento di nuove aziende, prevalentemente del settore edilizia e imballaggi. Gli altri settori industriali coinvolti sono quello dei pannelli, edilizia e prima trasformazione e il settore carta, sia per stampa che per packaging.
Il PEFC è un’alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale senza scopo di lucro e non governativa, impegnata a promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente di terza parte. Il 55% dei consumatori europei riconosce e cerca il logo PEFC sui prodotti e sul packaging, e l’Italia è al primo posto come conoscenza e percezione dell’etichetta, con il 67% dei consumatori attenti.
_________________________
Fonte: Programme for Endorsement of Forest Certification schemes – 18 febbraio 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole