L’informazione è uno strumento fondamentale per alimentare la conoscenza e per formare la consapevolezza di una società ma è facilmente strumentalizzabile. Il giornalismo, in questa fase storica estremamente critica, secondo il giudizio di molti, è in crisi a causa di una sua eccessiva sottomissione alla politica e al potere.
Una startup americana ha realizzato un sistema di intelligenza artificiale in grado di scrivere notizie senza l’intervento umano e quindi completamente imparziali. Il software scandaglia il web alla ricerca dei temi più popolari e di tendenza, raccoglie tutti i contenuti pubblicati sull’argomento, li elabora e ne produce tre versioni: una neutra, una con taglio conservatore e una con taglio progressista, una valutando l’aspetto positivo e una mettendo in mostra quello negativo. Il software produce così un vero e proprio giornale che a differenza di tutti gli altri propone notizie senza valutazioni, commenti né giudizi, più o meno di parte. knowhere News propone in questo modo ogni giorno i fatti e niente altro. Il sistema riesce a mettere a confronto migliaia di fonti diverse, a valutarne la reputazione in base ad un algoritmo che raccoglie i dati storici e a riscrivere ogni news riducendola ai soli fatti oggettivi verificati, pulendola dalle opinioni e catalogandola in una delle quattro sezioni: politica, mondo, affari e tecnologia.
Fonte: Knowhere News – 13 maggio 2018
In Italia il movimento Mezzopieno lavora dal 2005 per la diffusione della cultura della positività e con una rete di giornalisti, docenti ed enti, per una buona informazione, imparziale, positiva e veritiera.
- Firma la petizione per portare PARITÀ DI INFORMAZIONE POSITIVA nei notiziari – la campagna #MEZZOPIENO su https://www.change.org/p/mezzopieno-la-campagna-in-tutta-italia-uguale-spazio-per-le-buone-notizie-in-giornali-e-telegiornali