AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( ▶ esercizio)
“Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza” (Marco Aurelio)
Puoi fare questo esercizio ogni volta che ti senti sulla difensiva o minacciato.
Di seguito trovi una lista di diversi valori, alcuni possono essere importanti per te e altri no. Inizia con il metterli in ordine di importanza dal primo al sesto posto:
- lavoro/affari
- arte/musica/teatro
- vita sociale/relazioni
- scienza/perseguimento del sapere
- religione/moralità
- politica
A questo punto scrivi un breve resoconto (da uno a tre paragrafi) del perché il valore che hai messo al primo posto è importante per te, includendo un momento della tua vita in cui questo ha giocato un ruolo importante.
Nella nostra vita quotidiana fronteggiamo delle minacce al nostro io, dal ricevere un riscontro negativo sul lavoro all’essere esclusi da una situazione sociale. In quei momenti è difficile mantenere la mente lucida, aperta e in controllo.
Potremmo metterci sulla difensiva o agire male, privando noi stessi di una lezione costruttiva o danneggiando il nostro rapporto con gli altri. I ricercatori hanno scoperto che mettere per iscritto i nostri valori più importanti può aiutarci a sentirci più connessi agli altri e fare scelte più salutari.
Nello studio di Crocker, J., Niiya, Y., & Mischkowski, D. (2008), dopo avere scritto di un valore importante, un gruppo di fumatori è risultato meno sulla difensiva nel confrontare le prove che fumare è dannoso per la salute. I fumatori si sono sentiti più amorevoli e connessi dopo avere speso dieci minuti a scrivere in merito al loro valore più importante, e questi stati d’animo hanno contribuito a una maggiore accettazione e un minore scetticismo verso l’informazione che minacciava il loro io.
La ricerca dimostra che questo esercizio aumenta le emozioni positive, in particolare quelle dirette verso gli altri come l’amore, la connessione, l’empatia e la gratitudine. Riflettere su ciò che per noi conta di più può aiutarci a superare le preoccupazioni egoistiche e sentirci connessi a qualcosa più grande di noi.
Iniziamo così a realizzare che c’è qualcosa a cui teniamo – che sia coltivare una relazione o acquistare conoscenza – che è più importante dell’immagine che abbiamo di noi.
Una volta acquistata questa prospettiva più allargata, diventiamo più aperti nell’ascoltare ciò che minaccia l’immagine che abbiamo di noi. Possiamo acquisire una visione d’insieme anziché rimanere invischiati in sentimenti negativi.
_____________________
Dal progetto: I 52 Passi Mezzopieno ▷
Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno
_____________________
Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno
Articoli correlati:
– LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA ( esercizio )
– AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( esercizio )
– METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA ( esercizio )
– CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO ( esercizio )
– CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE ( esercizio )
– IL DONO DEL TEMPO ( esercizio )
– VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO ( esercizio )
– CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA ( esercizio )
– LA TUA CAPSULA DEL TEMPO ( esercizio )
– ASSAPORA UNA CAMMINATA ( esercizio )
– UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ ( esercizio )
– TRE COSE BELLE ( esercizio )
– TROVARE IL LATO POSITIVO ( esercizio )
– RINUNCIARE A UN PIACERE ( esercizio)
– LA MIGLIORE VERSIONE DI TE ( esercizio)
– SUPERARE LA PAURA ( esercizio)
– USA I TUOI PUNTI DI FORZA ( esercizio)