Di che colore è la luna? La risposta giusta è: dipende dalla notte.
Al di fuori dell’atmosfera terrestre la Luna oscura che risplende alla luce solare riflessa, appare di un magnifico grigio sfumato di marrone. Vista dall’interno dell’atmosfera terrestre tuttavia la luna può apparire molto diversa. Una astrofotografa ha raccolto le immagini del nostro satellite per un periodo di 10 anni da diverse località in tutta Italia e in contesti diversi ed ha catalogato così i diversi colori visibili della Luna.
Una luna di colore rosso o giallo di solito indica una vista vicino all’orizzonte; qui parte della luce blu è assorbita dall’atmosfera terrestre a volte carica di polvere sottile. Una luna di colore blu è più rara e può indicare una vista attraverso un’atmosfera che trasporta particelle di polvere più grandi. un fattore importante è anche l’obliquità dei raggi che attraversano l’atmosfera quando gli astri sono bassi. La Luna infatti, come il Sole e gli altri astri, bassi sull’orizzonte, subiscono in maniera più evidente il fenomeno di diffusione denominato “Scattering” che trasforma la luce bianca in varie gradazioni che vanno dal rosso al giallo. L’ultima immagine cattura l’ eclissi lunare totale del luglio 2018 – dove la luna, all’ombra della Terra, appariva di un debole rosso – a causa della luce rifratta attraverso l’aria intorno alla Terra. L’ultima luna piena si è verificata alla fine del mese di dicembre ed è conosciuta in alcune culture come la Luna del Castoro.
__________________
Fonte: NASA; Marcella Giulia Pace – 11 novembre 2020
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole