Si chiama Kukur Tihar la festa che ogni anno in India rende omaggio per un intero giorno agli animali in tutta la nazione, venerandoli e riconoscendoli come delle vere e proprie divinità.
Si svolge il secondo giorno della grande celebrazione del Diwali, il festival della luce che in India e in tutte le comunità induiste del mondo, esalta la luce e lo splendore dello spirito. All’arrivo della luna nuova del mese induista di Kartika (che cade intorno alla fine di ottobre), la gente addobba le proprie case con lumini e stringhe colorate e onora gli animali, in particolare i cani, con petali di fiori, riso colorato e polvere dalle tonalità cangianti.
Il Rigveda, il più antico dei testi sacri induisti, riporta la storia di Samara, la madre dei cani che aiutò il dio dei temporali Indra a ritrovare il suo bestiame perduto. Per questo motivo ogni anno da tempo immemore i cani sono venerati e vengono considerati i guardiani oltre che della vita, anche della morte. In questo periodo non sono solo i cani domestici ad essere omaggiati ma anche quelli di strada che sono adornati con ghirlande e omaggiati con cibo prelibato e preghiere speciali.
Fonte: Indian Express