Era stato dichiarato estinto in Malesia e introvabile
allo stato selvaggio
nel suo ambiente naturale. Il rinoceronte di Sumatra invece si sta riproducendo e il numero di animali esistenti è in leggera crescita.
Nel santuario dei rinoceronti di Lampung,
in Indonesia, il 14 maggio ha visto la luce un piccolo di rinoceronte di questa rarissima specie e si tratta dell’ennesimo parto avvenuto in questa riserva negli ultimi 4 anni.
Questi pacifici animali, risalenti al pleistocene, un tempo popolavano le foreste di Malesia, India, Myanmar, Bangladesh, Laos, Thailandia, Indonesia e Cina. A partire dal 1930 l’uomo ha iniziato a cacciarli per il loro corno, utilizzato dai cinesi nella medicina tradizionale. I rinoceronti hanno così iniziato a nascondersi nelle foreste ma a causa della deforestazione, anchele aree remote sono state raggiunte dai bracconieri.
Grazie ad un intenso programma di protezione e di fecondazione in vitro, questo che è il più piccolo e raro rinoceronte al mondo, non è più considerato estinto e il lavoro per reinserirlo tra le specie non più a rischio sta ottenendo risultati incoraggianti.
“Sono scoppiata in lacrime” ha dichiarato Susie Ellis, responsabile dell’Internationla Rhino Foundation, “ogni nascita vale molto”.
Fonte: Daily Mail