Gary Neville e Ryan Giggs, due calciatori del Manchester United hanno deciso di convertire la vecchia sede della borsa della loro città in un hotel per ospitare i senzatetto.
L’edifico era stato acquistato dai due giocatori della Premier League per compiere un’impresa commerciale e per trasformarlo in un hotel di lusso, ma all’arrivo dell’inverno la loro idea è cambiata. La situazione nelle strade di Manchester li ha spinti a fare qualcosa per le tante persone che rischiano di morire per il freddo, la denutrizione e le malattie. Il grande edificio è stato aperto e attrezzato per ospitare 30 senzatetto presenti in città e permettere la loro sistemazione e le attività per il loro recupero e reinserimento.
“E’ una notizia meravigliosa ed un bell’edificio, ora potremo organizzarci per fare qualche lavoretto e passare l’inverno” ha dichiarato un senzatetto che viveva da oltre 12 mesi in strada.
Alle persone ospitate è stato chiesto soltanto di rispettare l’edificio e di adoperarsi per non rimanere con le mani in mano ma contribuire al mantenimento dell’immobile che li ospita e di mettere in piedi delle attività artigianali da svolgere per potersi riabilitare nella società, senza ricorrere agli aiuti esterni e all’elemosina.
Fonte: BBC