La Biblioteca delle buone pratiche
La Biblioteca delle buone pratiche è una raccolta di prassi costruttive e di pratiche virtuose organizzata dalla rete della positività Mezzopieno. Ogni voce è analizzata e riassunta in una scheda, verificata alla fonte e resa fruibile sotto forma di archivio tematico condiviso, con riferimenti alle fonti originali per permettere l’approfondimento.
Suddivise per tema e organizzate in ordine cronologico, le buone pratiche sono accessibili attraverso un modello di libreria aperta e messe a disposizione ad accesso condiviso e gratuito.
La Biblioteca delle buone pratiche raccoglie dal 2014 oltre 3000 iniziative, progetti, soluzioni e attività di successo dal tutto il mondo, dall’Italia e dai Comuni, grazie al lavoro di raccolta sul territorio delle Redazioni gentili comunali ed è resa di pubblica consultazione a supporto del lavoro di ricerca, condivisione e di approfondimento, per facilitare lo scambio di esperienze tra studiosi, insegnanti, accademici, associazioni, amministratori comunali, legislatori, operatori e tecnici.