Addio al caos delle città, il Piemonte paga chi si trasferisce nei piccoli comuni montani.
Il bando della Regione Piemonte prevede contributi da 10 a 40 mila euro per acquistare o ristrutturare una casa in un comune con meno di 5.000 abitanti dell’area montana o premontana piemontese. Chi risiede in un centro urbano in Italia e intende acquistare o recuperare un immobile da rendere prima casa trasferendovi la propria residenza potrà ricevere non solo aiuti economici ma anche incentivi per l’apertura di attività produttive o commerciali o per lavorare in smart-working.
Una misura non isolata che si aggancia a un altro bando che la Regione Piemonte che incentiva la nascita delle “botteghe dei servizi” con specifici contributi a sostegno delle attività nei territori montani che offrono servizi alla cittadinanza. “Insieme al bando residenzialità – afferma l’assessore alla Montagna Fabio Carosso – stiamo lavorando con le Unioni montane all’individuazione di importanti azioni volte a contrastare la desertificazione commerciale nei paesi montani e, di conseguenza, a garantire agli abitanti di queste zone la fruizione di beni e servizi che ne migliorino la qualità della vita”.
In tutto sono 465 i Comuni montani del Piemonte con meno di 5 mila abitanti protagonisti del bando: 48 in provincia di Alessandria, 12 in provincia di Asti, 48 in provincia di Biella, 132 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara, 132 in provincia di Torino, 66 nel Verbano-Cusio-Ossola, 24 in provincia di Vercelli.
___________________
Fonte: Regione Piemonte – 16 agosto 2021
VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno*