La natura è talmente creativa e fantasiosa che a volte può sembrare addirittura vanitosa, tanto sono meravigliose e insolite alcune sue manifestazioni.
Il lago Hillier è il caso in cui questo avviene in modo talmente spettacolare da superare anche la più estrosa manifestazione artistica. Situato nell’Australia occidentale, questo bacino naturale ha l’acqua più rosa che esista in natura, un fenomeno rarissimo e spettacolare. Il suo colore è permanente e rimane anche se l’acqua viene raccolta in contenitori. La ragione di questo pigmento così intenso e insolito è il frutto di una combinazione di fenomeni che si verificano per effetto della sua altissima salinità, come la proliferazione di alcune specie di alobatteri e di un’alga, la Dunaliella salina che produce una alta quantità di carotenoidi, una classe di pigmenti organici. Il giusto equilibrio tra alga e batteri produce il colore rosa fiammante del lago.
I laghi salati rosa, le spiagge e gli stagni di evaporazione rosso vivo sono tra i fenomeni biologici più spettacolari della natura e si verificano nelle regioni aride di tutto il mondo, come manifestazione pullulante della vita di miliardi di organismi unicellulari microscopici che popolano l’acqua e la crosta salata e che testimoniano la incessante generatività della natura e della sua materna presenza.
____________________
Fonte: Hillier Lake; Wikipedia
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno