Sembra una pallina di Natale che addobba gli alberi con il suo piumaggio rosso vermiglio, il Cardinale, un uccello che vive nelle terre dell’America del nord e del centro.
I cardinali hanno nove penne primarie visibili con la decima piuma primaria più corta e sono sessualmente dicromatici poiché molti maschi di varie specie mostrano manti rossi brillanti, arancioni, blu o neri mentre le femmine hanno una colorazione più chiara. Nella maggior parte delle specie i maschi effettuano più mute durante le stagioni. Dalla primavera all’estate gli uccelli iniziano con il piumaggio giovanile e con quello supplementare, quindi un primo piumaggio di base (non riproduttivo) dall’autunno all’inverno e infine indossano il piumaggio alternato (riproduttivo). Sono riproduttori monogami che nidificano in nidi a coppa aperta, stando con lo stesso partner per tutta la vita, prendendosi cura e incubando il nido a turno.
A partire dal 2021, l’82% dei cardinalidi è stato tolto dalla lista degli animali a rischio di estinzione, grazie alle campagne di protezione del loro habitat che ne hanno permesso l’aumento degli esemplari presenti in natura e il buon tasso di crescita delle loro popolazioni.
___________________
Fonte: Birds of the world
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno