Il Piemonte è la regione che produce più elettricità dal fotovoltaico in Italia, seguita da Lombardia e Veneto.
Il dato che riconosce il primato della regione alpina è stato diffuso in seguito alla rilevazione dell’Associazione dei Consumatori e Produttori di Energie Rinnovabili che conta oltre 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in tutto il nostro Paese e confermato dal Gestore dei Servizi Energetici.
A trainare la crescita sono le comunità energetiche e gli impianti di piccola taglia, cioè sotto i 20 Kw, che hanno beneficiato degli incentivi fiscali come il super bonus 110%. Nell’ultimo anno il nostro Paese ha registrato una crescita degli impianti fotovoltaici installati del 7,1% rispetto all’anno passato.
Le comunità energetiche in Piemonte sono un’eccellenza regionale. Il Piemonte è stata infatti la prima regione in Italia a crearne una e a mettere in atto le relative disposizioni previste con la prima legge regionale a essere approvata in Italia. Dal dicembre 2020 sono infatti in vigore leggi e incentivi per promuovere l’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile. Comunità energetiche basate su questo concetto sono operative con successo in 4 aree della regione.
Il Piemonte è anche la prima Regione in Italia ad aver ospitato la nascita di un condominio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, nella città di Pinerolo (TO).
___________________
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno