Il tumore è uno dei più grandi problemi di salute del mondo, la seconda causa di morte e un decesso su sei. Ciononostante, il tasso di sopravvivenza al tumore è in sensibile crescita.
Le nuove terapie, la diagnosi precoce e i trattamenti sempre più efficaci raggiungono ogni giorno un numero crescente di pazienti e permettono di curare sempre più casi, allungando notevolmente l’aspettativa di vita delle persone colpite da un tumore. Negli ultimi 30 anni il tasso di mortalità per tumore standardizzato per età è diminuito del 15%. Questo dato è calcolato dagli epidemiologi valutando i cambiamenti nel profilo dell’età nel tempo basandosi su una metrica che considera l’evoluzione del fenomeno calcolando l’effetto dell’invecchiamento della popolazione e la struttura per età della popolazione.
Dal 1990 la quota di decessi è diminuita nella fascia tra i 15 e i 69 anni mentre è aumentata in misura comunque minore negli ultrasettantenni. Quasi la metà di tutte le persone che muoiono di tumore ha oggi oltre 70 anni e i giovani sotto i 14 anni rappresentano meno dell’uno per cento dei decessi totali.
Il tumore uccide soprattutto le persone anziane e con maggiore prevalenza nei paesi ad alto reddito. Quasi un quarto di tutti i decessi per tumore è dovuto al fumo e poiché i fumatori stanno diminuendo in tutto il mondo, questo fenomeno rappresenta una causa del forte calo della mortalità in molti Paesi. I dati evidenziano inoltre che i tassi di sopravvivenza a 5 anni per i tumori sono in aumento.
___________________
Fonte: Annals of oncology; International Agency for Research on Cancer WHO
Ufficio Studi Mezzopieno – Guarda altri grafici
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno