Che l’Italia fosse il Paese dove si mangia meglio lo pensavamo già un po’ tutti ma che questo fosse riconosciuto anche dal resto del mondo e anche dalle nuove generazioni è qualcosa che forse non ci aspettavamo.
La città dove si può gustare il miglior cibo locale è Firenze, al primo posto della classifica globale del celeberrimo portale di cibo e viaggi TasteAtlas, l’atlante del buon gusto. “Firenze è una città ricca di storia, cultura e architettura mozzafiato. La scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare. La cucina tradizionale fiorentina si caratterizza per la sua semplicità e l’attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità” scrive TasteAtlas. Al secondo posto in assoluto nel mondo Roma e a seguire Lima (Perù) e poi subito dopo Napoli.
La graduatoria è stata ottenuta unendo la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti, delle valutazioni dei piatti nazionali e quella delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di ogni città, spiega il portale. Nelle motivazioni, i consigli di provare “la schiacciata, una focaccia locale condita con olio d’oliva e sale, perfetta per uno spuntino in movimento… la bistecca alla Fiorentina, una spessa e succosa bistecca con l’osso grigliata a fuoco vivo… il Lampredotto e la trippa alla fiorentina” mentre a Roma il suggerimento di non perdersi la pasta cacio e pepe, supplì e pajata.
___________________
Fonte: TasteAtlas
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno