2488 chilometri con un solo chilogrammo di idrogeno, l’Eco Runner XIII ha stabilito il record di percorrenza su strada per un’auto, coprendo la distanza più lunga di sempre con un pieno di carburante completamente pulito e senza emissioni.
La Eco-Runner XIII è il risultato di un progetto studentesco nato nel 2005 presso la TU Delft, la più grande università tecnica olandese. Ogni anno un team multidisciplinare di studenti lavora per migliorare e innovare la city car a idrogeno, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e dimostrare l’efficienza dell’idrogeno come carburante pulito e sostenibile. L’ultimo modello di Eco-Runner XIII è stato progettato per essere estremamente efficiente, sicuro, economico ed ecologico, entrando nel guinness dei primati. Il progetto si è concentrato sulla robustezza, la leggerezza e l’aerodinamicità del telaio per garantire un’alta efficienza senza aumentare il peso dell’auto.
L’auto rappresenta il risultato di anni di lavoro e miglioramenti, diventando oltre cento volte più efficiente dei veicoli a combustibili fossili attualmente sul mercato. Mentre stanno arrivando sulle strade i primi camion a idrogeno, anche le prime autovetture a idrogeno sono già in circolazione. La Toyota Mirai e la Hyundai Nexo sono attualmente le prime di serie che utilizzano una cella a combustibile a idrogeno come fonte di energia. Sulle strade aumenta il numero di veicoli a emissioni zero e secondo i giovani ricercatori della TU Delft, sarà importante integrare i motori dei veicoli alimentati a idrogeno con quelli elettrici a batteria, per raggiungere più in fretta la completa sostenibilità ambientale nei trasporti.
___________________
Fonte: Eco Runner
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno