Salta al contenuto

SALVATI DALLA GUERRA I LEONI ABBANDONATI NELLO ZOO

La leonessa Aysa è stata lasciata in uno zoo privato abbandonato nella regione orientale di Donetsk, quando è scoppiata la guerra in Ucraina. Incinta e senza cibo, dopo diversi giorni è stata salvata e trasferita in un santuario temporaneo vicino a Kiev, dove ha dato alla luce i suoi tre cuccioli Emi, Santa e Teddi.

Da Kiev la fuga dalla guerra dei 4 animali è giunta in una struttura a Poznan, nella Polonia occidentale, dove la famiglia di leoni si sta ristabilendo prima di essere portata in una grande riserva naturale nel Regno Unito che li ospiterà insieme ad altri 400 animali selvatici.
Lo Yorkshire Wildlife Park inglese ha lavorato per mesi per portare la leonessa e i suoi tre cuccioli dalla capitale ucraina al sicuro. “I leoni erano così angosciati quando li ho incontrati per la prima volta”, spiega Colin Northcott, dello Yorkshire Wildlife Park. “I cuccioli si rannicchiavano uno sopra l’altro in un angolo, soffiando e ringhiando… Vederli così terrorizzati mi ha fatto sentire disperatamente dispiaciuto per loro ma alla fine della settimana in cui sono stati lì, hanno iniziato a fidarsi di più di me”.
La storia di questi leoni, abbandonati in un recinto di cemento, ha toccato il cuore di tante persone in tutto lo Yorkshire e con un appello pubblico ha raccolto 175.000 euro per costruire una nuova riserva che ospiti questi animali. Colin sta continuando il suo lavoro con Asya e i suoi cuccioli, riproducendo i suoni del nuovo parco che li ospiterà per abituarli all’ambiente sconosciuto.

___________________

Fonte: Yorkshire Wildlife Park; foto di Hans W

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...