Oltre il 30% dell’elettricità mondiale è generata da fonti rinnovabili. Il dato rileva che numerosi Paesi hanno superato il 50% e che 7 arrivano al 100%.
L’Islanda, il Paraguay, Albania, Lesotho, Nepal, Buthan ed Etiopia producono tutta l’energia elettrica della propria Nazione solamente da fonti rinnovabili. Altri Paesi estremamente virtuosi sono Costa Rica (99,1%), Norvegia (99%), Congo (99,8%), Uganda (98,9%), Tajikistan (98,5%), Uruguay (98,3%), Namibia (97,9%), Zambia (97,1) e Belize (95,2%). Quasi tutti i dati sono in forte aumento.
Le fonti rinnovabili includono l’energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica e la bioenergia. I dati considerano la definizione di ‘rinnovabile’ come qualsiasi energia raccolta da risorse che vengono naturalmente reintegrate in tempi umani. La rilevazione considera l’elettricità generata da ogni Paese, un sottoinsieme del più vasto dato della produzione complessiva di energia che si riferisce all’attività economica totale di uno Stato, la quale comprende creazione di combustibili, alimentazione dell’industria e trasporti, oltre alla produzione di energia elettrica.
___________________
Fonte: Ufficio studi Mezzopieno – Guarda altri grafici
US Energy Information Administration; Information is beautiful
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno