La Food and Drug Administration ha approvato il nuovo trattamento adiuvante dopo la resezione del tumore in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) ALK positivo.
Questo sottotipo di cancro del polmone è caratterizzato dalla presenza di una fusione o riarrangiamento genico che iperattiva la proteina ALK ed è una mutazione che rappresenta circa l’85% dei casi di carcinoma polmonare, il cui 5%risulta essere ALK positivo.
Il farmaco alectinib ha dimostrato la riduzione del rischio di recidiva della malattia o di morte rispetto alla chemioterapia ad un tasso del 76%, definito dai ricercatori “senza precedenti“, migliorando significativamente lo standard di cura per le persone affette da carcinoma polmonare ALK positivo in fase precoce. “L’approvazione di Alecensa segna un momento cruciale per le persone a cui è stato diagnosticato un tumore al polmone ALK positivo in fase iniziale che finora non potevano ricevere una terapia specifica”, ha dichiarato Ken Culver, direttore della ricerca e degli affari clinici di ALK Positive, Inc, una no-profit che si dedica a migliorare l’aspettativa dei pazienti in tutto il mondo. “Questi pazienti, che in genere ricevono la diagnosi in giovane età, vanno spesso incontro a recidive e hanno un rischio maggiore di sviluppare metastasi cerebrali rispetto a quelli affetti da altri tipi di NSCLC. Ora, con questo significativo progresso, è più importante che mai che tutte le persone a cui è stato diagnosticato un tumore al polmone in fase precoce si sottopongano al test per ALK e altri biomarcatori raccomandati per ricevere il trattamento più appropriato per loro”.
___________________
Fonte: Food and Drug Administration; ALK Positive Inc; foto di Anna Shvets
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno