Salta al contenuto

L’INDIA CANCELLA L’ULTIMA ESECUZIONE: PENA DI MORTE VICINA AD ESSERE ABOLITA

La buona notizia del giorno

L’Alta Corte dello Stato dell’Odisha, in India, ha commutato la condanna a morte di Nabin Dehury in ergastolo, cancellando di fatto l’esecuzione capitale prevista per l’uomo con impiccagione.

 

Dehury riconosciuto colpevole di triplice omicidio commesso nel villaggio di Lapada il 21 ottobre 2020, è stato condannato alla pena capitale in primo grado il 9 agosto 2023 per estrema brutalità, rientrante nella categoria dei casi per cui la legge indiana prevede la punizione più estrema. I giudici dell’Alta Corte hanno tuttavia dichiarato: “Sebbene l’opinione pubblica si aspetti la condanna a morte dell’appellante, bisogna ricordare che tale opinione non è una circostanza oggettiva relativa al crimine, né al criminale, quindi questa Corte deve esercitare moderazione e svolgere un ruolo di bilanciamento… Siamo dell’opinione che la pena di morte sarebbe sproporzionata, ingiustificata e che l’ergastolo sia la condanna più appropriata”.
L’uomo, oggi 51enne, proviene da un ambiente rurale ed economicamente povero, dopo aver perso la proprietà di famiglia, ha ucciso le tre vittime appartenenti ad una stessa famiglia, con la complicità del figlio, anch’egli condannato all’ergastolo.

 

In India la pena di morte è prevista dalla legge ma è sempre meno applicata ed è contemplata solo in rari casi; dal 2004 sono state eseguite in tutto otto pene capitali nel Paese. L’ultima esecuzione risale al 2020, sebbene l’India abbia votato nel 2007 contro la moratoria per la pena di morte proposta dalle Nazioni Unite. Fino ad oggi, 127 Paesi del mondo hanno aderito alla moratoria sulla pena di morte universale.

___________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...